Stars Hollow esiste davvero o è un posto inventato?
Purtroppo no, non ti illudiamo: Stars Hollow esiste… solo nella nostra fantasia. Il magico paesino di Gilmore Girls non è reale. Stars Hollow non esiste, è una cittadina immaginaria con una popolazione di 9.973. Pur essendo un paese fittizio Stars Hollow si trova in un vero stato degli Stati Uniti, il Connecticut. I creatori della serie Una mamma per amica hanno immaginato l’organizzazione del paesino con una piazza principale. Al centro di questa piazza ci sono un gazebo e la statua di Kazimierz Pułaski. Dal centro nevralgico della cittadina partono le strade circostanti in cui ci sono quasi tutti i negozi. Una delle incongruenze che i fan più attenti hanno notato è che sono stati inseriti nella serie fin troppi negozi per la grandezza di un paesino come Stars Hollow! La zona residenziale è collocata oltre le strade che circondano la piazza. Nella Third Street, invece, si trova il Dragonfly Inn, l’albergo diretto da Lorelai.
Stars Hollow dove si trova “nella realtà”
Anche se Stars Hollow non esiste, è anche vero che non è totalmente inventato. Nell’ottobre 1999, secondo quanto riporta Buzzfeed, Amy Sherman-Palladino ha avuto un’ispirazione. Era in viaggio con suo marito Daniel Palladino quando hanno soggiornato in una piccola cittadina nel Connecticut. La vera Stars Hollow si chiama Washington Depot. Amy Sherman Palladino ha pensato che sarebbe stato fantastico far provare le sensazioni che stava vivendo lei “camminando in una cittadina magica”. Washington Depot, a buon diritto, ha ospitato il primo Gilmore Girls Fan Festival che si è tenuto nell’ottobre 2016. Va detto, però, che Stars Hollow esiste anche grazie a altre suggestioni. L’ideatrice di Una mamma per amica si è lasciata ispirare da diverse fonti e luoghi. Washington Depot, infatti, è solo uno dei paesini nei pressi di Washington. Le piccole cittadine gemelle sono Washington Green, Marbledale e Woodville. New Preston, ad esempio, è il posto che ha ispirato il gazebo di Stars Hollow.
Esistono città come Stars Hollow?
Anche se Stars Hollow non esiste, si possono visitare città come Stars Hollow, il mitico paesino delle Gilmore. Una di queste è Fredericksburg in Virginia, dove si respira un po’ l’atmosfera magica di Stars Hollow. Soprattutto se ti dirigi a downtown e prendi un caffè – da vero fan delle ragazze Gilmore – all’Hyperion Expresso, ti senti “a casa”.
Se hai voglia di vivere l’aria di festival in stile Gilmore Girls ti consigliamo il Cherry Festival a Traverse City in Michigan. Cruise Front Street è la strada perfetta per fare shopping in tante boutique caratteristiche e, soprattutto, non farti mancare una colazione da Bubba che ti ricorderà tanto il nostro amato Luke.
Per completezza va citata anche Whitefish in Montana, non che sia una perla di cittadina… Ma se sei un vero fan accanito e hai l’occasione di visitarla, ti sembrerà di imbatterti nel supermercato di Taylor. Non è un grande incentivo, ma ti segnaliamo anche il Pine Lodge dove pernottare e sentirti al Firefly Inn!
La città come Stars Hollow che non puoi farti scappare è McKinney in Texas. In particolare, se ci dovessi andare in concomitanza con il festival Home for The Holidays, ti sembrerà davvero di essere a Stars Hollow!
Stars Hollow ricostruita in occasione del revival
Per finire, una chicca: il weekend prima dell’uscita del revival Una Mamma per Amica: Di nuovo insieme Stars Hollow è diventata reale. Deve essere stata un’emozione per i fan che hanno “camminato per le strade” di uno dei paesini più amati della televisione. L’idea meravigliosa e la realizzazione sono dell’Università della California (UCLA) e, non è quasi neanche da dire, è stata accolta con grande entusiasmo da chi ama le Gilmore. Per festeggiare il ritorno delle ragazze Gilmore con nuovi episodi la sua Dickson Court è diventata – letteralmente – Stars Hollow. Nonostante la pioggia, sono stati centinaia i fan che non si sono fatti scappare l’occasione. I fortunati hanno bevuto un caffè da Luke, visitato il negozio di Taylor e sono anche entrati nel negozio di antiquariato della signora Kim. Un vero sogno!
Fonti: Brit, westsidetoday
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento