(Video correlato)
Le serie tv sul bullismo per ragazzi e adulti da guardare assolutamente
Il tema del bullismo, purtroppo, è sempre attuale. Capita spesso di sentir parlare di bullismo a scuola e è proprio per questo che l’argomento dovrebbe essere oggetto di discussione e confronto anche tra i banchi. La lista che segue non vuole essere una classifica, ma una lista delle serie tv sul bullismo e sull’omofobia consigliate a tutti. Queste – in modo più o meno evidente – si prendono sulle spalle un compito difficile.
Parlare e denunciare il bullismo e/o l’omofobia non è facile, ma necessario per fare in modo che sia sempre maggiore la consapevolezza che combatterli è la scelta migliore. In alcuni dei casi che trovi, l’argomento è trattato di striscio. In altri, invece, è la colonna portante.
Tra le serie tv sul bullismo che ti consigliamo c’è:
Tredici – Thirteen Reasons Why
Tredici, titolo italiano per Thirteen Reasons Why è una delle serie tv novità del 2017. Ha riscosso un notevole successo, complice forse anche la pubblicazione di tutta la prima stagione su Netflix Italia. La piattaforma streaming è ormai diffusissima anche in Italia, ma non tutti i titoli che sono approdati su Netflix hanno avuto questo riscontro.
Il fatto che abbia colpito così tanto l’audience è molto indicativo. Questa serie non gira intorno al tema del bullismo che sfocia in un atto senza possibilità di ritorno. Con grande coraggio Tredici affronta tematiche complesse: il bullismo e le sue conseguenze, la solitudine, la depressione, la sofferenza.
Grazie alla storia di Hannah Baker che si è tolta la vita e il tentativo di capirne le ragioni, siamo tutti invitati a pensare al peso che hanno le parole e le azioni nella quotidianità. La serie tv ha scosso il pubblico al punto che è circolata una petizione per farla vedere nelle scuole.
Tredici stagioni: 1 (rinnovata per la 2)
Tredici episodi: 13
* Scopri tutte le serie tv come Tredici da guardare! *
Lascia un commento