Le serie tv e i film sui social network se ti piace il genere drammatico/biografico
Se ti interessa tutto ciò che riguarda la tecnologia e volete sapere qualcosa in più su chi c’è dietro queste straordinarie invenzioni, allora le serie e i film sui social network che seguono, improntate sul genere drammatico/biografico, fanno al caso vostro! Il fulcro è rappresentato da rivoluzioni tecnologiche nate grazie a delle vere e proprie intuizioni geniali. Queste, come vedremo, sono partite da singoli personaggi o gruppi di lavoro che hanno cambiato la società in cui viviamo grazie alle loro competenze e alla loro particolare predisposizione per le nuove tecnologie.
Il fascino di queste serie e film sui social network è fornito dal racconto di una realtà virtuale che si sta avvicinando sempre di più alla quotidianità che di solito ci circonda, e alla quale sta assomigliando molto più di quanto probabilmente vorremmo. L’identità dell’uomo si sdoppia: da un lato è vittima del sistema, dall’altro ne è carnefice.
Grazie a queste serie e film sui social network percepiamo quanto Internet e i Social stessi non siano più oggetto esclusivo dell’interesse dei nerd, ma che sono riuscite a catalizzare l’attenzione di tutti, volenti o nolenti. Sono ormai alla portata di ciascuno e rappresentano, per questo, un aspetto che il futuro non può evitare.
Fra le serie tv sui social network c’è:
Black Mirror
La terza stagione della serie racconta lo sviluppo delle nuove tecnologie e il forte impatto che hanno avuto sulla società contemporanea: una sorta di “avvertimento” di quello che ci riserverà il futuro. Ci sono persone che si vedono assegnate voti da 1 a 10 che cambierà per sempre le loro esistenze, giovani americani con la possibilità di fare da beta tester per un gioco horror, riflessioni sulla realtà virtuale, uccisioni di note e odiate figure sui social network. Insomma, tutto ruota intorno a questi specchi neri che si stanno sempre più assottigliando alla nostra comune realtà, diventando un tutt’uno con essa.
Black Mirror stagioni: 3
Black Mirror episodi: 13
Black Mirror è anche una delle migliori serie tv da vedere con il ragazzo.
Fra le serie tv e i film sui social network c’è:
The Social Network
Nel 2004 Mark Zuckerberg, il protagonista, era uno studente di Harvard con scarse doti nelle relazioni sociali. Il brillante studente ben presto realizzerà il sito web che cambierà radicalmente il tessuto sociale. Ad accompagnarlo in questa avventura, nel film, ci sarà Eduardo Saverin, fornendogli il capitale iniziale per la nuova società. Poi Sean Parker, fondatore di Napster, presentando il social network ai capitalisti della Silicon Valley, e infine i gemelli Winklevoss, anche loro studenti di Harvard, denunciando il creatore di Facebook di aver rubato loro l’idea.
Lascia un commento