• Vai alla navigazione primaria
  • Vai al contenuto
  • Skip to primary sidebar

Migliori Serie TV

Le migliori serie TV di sempre

  • LE 100 MIGLIORI SERIE TV DI SEMPRE
  • Serie Tv Top
  • Serie Tv Consigliate
  • Serie Tv Streaming
  • Serie TV Shopping
Tu sei qui: Home / Serie Tv Consigliate / Serie tv come BRITANNIA da vedere [VIDEO]

Serie tv come BRITANNIA da vedere [VIDEO]

Quali sono le serie tv come Britannia che possono piacerti se hai perso la testa per la terra popolata da donne guerriere e dai misteriosi druidi? Ecco le migliori serie tv consigliate se ti manca già Britannia!


22/01/2018 By Federica Pogliani Lascia un commento

Serie tv come Britannia da guardare se ami la storia e l’atmosfera storica e magica

Britannia è una serie tv ambientata nel 43 a.C. e racconta di come i Romani si scontrino con i Celti per ampliare il loro impero. Alle spalle hanno una bruciante sconfitta che risale al secolo precedente. La serie tv è basata su fatti storici, tuttavia i creatori dello show Jez e Tom Butterworth hanno immaginato come avrebbero potuto reagire i nativi all’invasione. Ci vien da dire che, per una volta, lo sguardo non è quello dei conquistatori, ma di chi subisce l’attacco.

L’ottica, infatti, è anche quella di esplorare usi e costumi degli indigeni. Se segui la serie impari tutto sulle diverse tribù e sui Druidi che diventano figure quasi mistiche. Ecco quali serie possono piacerti se impazzisci per Britannia!

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Il trono di spade – Game of Thrones

Game of thrones serie tv

Game of thrones serie tv

Il paragone di Britannia con Game of Thrones è quasi istintivo per i fan del genere. A tal proposito, in un’intervista rilasciata a Express.co.uk, l’attore Gershwyn Eustache Jnr, ha detto la sua. “Penso sia difficile compararle davvero. Britannia è un mondo tutto suo, racconta di un momento nella storia.” Anche se, proprio per questo motivo, ha dei legami con la realtà che Il trono di Spade può evitare senza problemi, a Britannia è stata data una sua identità e una storia unica. L’attore che interpreta Vitus in Britannia continua spiegando che la conquista romana di quelle terre è un evento consolidato nella storia. Perchè quindi può piacere ai fan di Game of Thrones, pur essendo una serie tv diversa? Perchè Britannia riesce a coniugare realtà e finzione, calcando la mano sugli elementi mistici specialmente in merito ai Druidi.

Il trono di spade, una delle serie tv più famose targate HBO, è ambientata nei Sette Regni e racconta di eterne lotte di potere per conquistare il fantomatico Trono di Spade. È un fantasy di tutto rispetto in cui non mancano draghi e suspense, in cui amore e odio si intrecciano senza soluzione di continuità. Come in Britannia, non mancano le lotte e le guerre, triste ma realistico filo conduttore tra due serie tv che si somigliano pur essendo diverse per essenza. Il trono di spade è un must per chi sogna di evadere dalla realtà, ma sei avvisato: Al gioco dei troni o si vince o si muore.

Game of Thrones stagioni: 7
Game of Thrones episodi: 67

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Gunpowder

Gunpowder serie tv

Gunpowder serie tv

Per i fan di Britannia che approvano la somiglianza della serie con Game of Thrones, la presenza di Gunpowder nell’elenco potrebbe essere fonte di grande soddisfazione. Questa serie tv nuova del 2017 debutta il 6 marzo 2018 su FocusTv, canale 56. Si tratta di una miniserie prodotta nel Regno Unito. Protagonista assoluto è  Kit Harington (sì, proprio lui, lo stesso attore che interpreta Jon Snow ne Il Trono di Spade della HBO). Nei tre episodi da cui è composta la miniserie, ci troviamo nel 1605. È l’anno della congiura delle polveri e un gruppo di cattolici orchestra un piano per far esplodere la Camera dei comuni londinese allo scopo di far salire al potere un sovrano cattolico. Secondo il progetto la Camera sarebbe saltata in aria durante lo State Opening del 5 novembre 1605. La morte di Re Giacomo I sarebbe stata funzionale all’insediamento di una monarchia assoluta cattolica. In questo modo sarebbero terminate le persecuzioni ai loro danni.

La Congiura delle Polveri è fallita grazie all’arrivo di una lettera dal mittente sconosciuto. Ancora oggi il documento è conservato nei Public Record Office. È arrivata nelle mani del Re quattro giorni prima della data del presunto “attacco”. La storia di questa congiura è stata già fonte di ispirazione per adattamenti nel mondo mediale: il mito di Guy Fawkes ha dato il là per la realizzazione di V per Vendetta.

La miniserie tv, pur avendo un grande successo nel Paese di produzione, ha anche turbato molto il pubblico. La violenza di alcune scene ha spinto i telespettatori a commentare lo show dopo la messa in onda sul canale BBC. A queste reazioni Kit Harington e il suo amico e collega Daniel West, ideatori della serie, hanno risposto che è stata una scelta voluta. Se le scene crude fossero state tagliate non sarebbe più stato un ritratto fedele di quanto successo. Ai fan di Britannia potrebbe piacere in quanto serie tv in costume, con un forte aggancio storico e, non nascondiamolo, proprio anche per la violenza di alcune scene.

Gunpowder stagioni: 1
Gunpowder episodi: 3

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Outlander

Outlander serie tv

Outlander serie tv

Per ambientazione e atmosfera, ti consigliamo di guardare Outlander se sei fan di Britannia. I Celti, popolo di cui scopriamo diversi risvolti in Britannia, vivevano – appunto – nelle Isole Britanniche. Outlander si colloca in un momento storico totalmente diverso, vale a dire dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma il contorno geografico sono le Highlands scozzesi.

Protagonista di Outlander è Claire Randall che, dopo aver prestato il suo aiuto in qualità di infermiera, torna da suo marito Frank alla fine del conflitto. Le Highlands in Scozia sono la cornice del loro secondo viaggio di nozze. Quello che non si aspettano è che lei venga catapultata indietro nel tempo… Non così indietro fino a arrivare all’epoca in cui si colloca Britannia, ma ti regala comunque una buona dose di nostalgia se ti piacciono i racconti ambientati nel passato.

Outlander stagioni: 3
Outlander episodi: 42

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Vikings

Vikings © History

Simile per tematica e ambientazione, Vikings è una serie che ti potrebbe piacere se cerchi serie tv simili a Britannia. La storia di Vikings si scinde tra Scandinavia e Isole Britanniche. Al centro della trama ci sono le avventure del guerriero vichingo Ragnarr Loðbrók. Questo personaggio è coperto da un alone di mistero in quanto non esistono documenti che ne attestino la sua esistenza nella realtà. Come tutte le leggende, quindi, lascia spazio al mito, alle interpretazioni e alle storie romanzate. Nella serie tv il vichingo è presentato come un uomo dalla “duplice vita”. Durante l’anno è pescatore, cacciatore e fattore, ma d’estate ha un unico obiettivo: saccheggiare paesi stranieri rendendo schiavi i nativi. Ti ricorda qualcosa, fan di Britannia?

Ragnar vuole arricchire il proprio prestigio sia di fronte a Dio sia davanti ai suoi simili. È il primo tra i vichinghi a attraversare le pericolose acque del Nord. La sua arroganza lo porterà lontano?

Vikings stagioni: 5
Vikings puntate: 89

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Frontiera

Frontiera serie tv

Frontiera serie tv

Il punto di contatto tra Frontiera e Britannia è la volontà di dimostrare chi detenga il potere. I Romani in Britannia vogliono espandere il loro impero, riscattandosi da un tentativo fallito del secolo precedente. Nella serie tv Frontiera il protagonista è un fuorilegge. Come tale, dovremmo etichettarlo come un contro-eroe, che – appunto – va contro quelli che sono i canoni dell’eroe classico, l’uomo perfettamente incardinato nel sistema e che distingue il Bene dal Male. Sempre più spesso succede che ci affascinino le serie tv con protagonisti personaggi dalla condotta moralmente dubbia o sfacciatamente “sbagliata”. Basti pensare a House of Cards dove Frank Underwood è disposto letteralmente a tutto pur di raggiungere il suo scopo, Orange is the new Black in cui ti trovi a fare il tifo per le detenute di Litchfield o lo stesso Game of Thrones in cui la lista di comportamenti sopra le righe si potrebbe dilungare a dismisura.

Anche la premessa di Frontiera, dunque, si inserisce nel contesto di un racconto che promette di essere intrigante. Il fuorilegge, Declan Harp ha come obiettivo scardinare il commercio del pellame in Canada. Questa attività, per ora è nelle mani della Compagnia della Baia di Hudson.

La serie tv presenta un cast eccezionale a partire da Jason Momoa, alias  Declan Harp (e Khal Drogo ne Il trono di Spade),  Landon Liboiron nei panni di Michael Smyth e Alun Armstrong nel ruolo di Lord Benton. Ci sono anche Jessica Matten (Sokanon), Zoe Boyle (Grace Emberly) e Allan Hawco (Douglas Brown). A dicembre 2017 Frontiera è stata rinnovata per la terza stagione.

Frontiera stagioni: 2 (rinnovata per la 3)
Frontiera episodi: 12

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Spartacus

Spartacus serie tv

Spartacus serie tv

Se ami le serie tv storiche e in costume che romanzino i fatti realmente accaduti, questa è una delle serie tv che potrebbe fare al caso tuo. Spartacus racconta le gesta di Spartaco, famoso gladiatore trace. Nella prima stagione interpretato da Andy Whitfield, poi sostituito da Liam McIntyre nel secondo e nel terzo ciclo di episodi, Spartaco è protagonista di vicende intrise di azione e di pathos. L’Antica Capua è teatro delle imprese del gladiatore in questione. Si tratta dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere a Caserta. Questa Arena è superata solo dal Colosseo per importanza. Spartaco si è conquistato un posto nella storia e nel mito in quanto, fatto prigioniero dai Romani, non si limita a accettare il suo destino. Nel 73 a.C. si rivolta contro la Repubblica romana e grazie a lui riusciamo a immaginare come potesse essere la vita di un gladiatore trace. Come in Britannia vediamo il popolo Romano forte e prepotente: Spartacus ci regala un altro racconto drammatico, d’azione  e avventura per comprendere le conseguenze dell’espansione del loro Impero.

Spartacus stagioni: 3
Spartacus episodi: 33

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Poldark

Poldark serie tv

Poldark serie tv

Se sei fan di Britannia cerchi probabilmente serie tv in costume e Poldark non è da meno. Per chi ama anche i racconti con intrecci amorosi può essere una scelta più che azzeccata. Ross Poldark, dal cui cognome il titolo della serie, ha combattuto nella Guerra di Indipendenza americana per tre anni. Siamo, quindi, alla fine del XVIII secolo. L’uomo torna a casa, in Cornovaglia. Per andare a onorare il suo dovere di uomo patriottico aveva abbandonato le sue miniere di rame, ma soprattutto l’amore della sua vita: Elizabeth. Una volta tornato a casa si deve rendere conto che il tempo scorre per tutti, leviga gli eventi e i legami a suo piacimento, soprattutto se non si è presenti per modificarne il corso. Elizabeth, nel frattempo, è diventata promessa sposa di suo cugino Francis. Non solo, ma suo padre è morto e il suo patrimonio in rovina. Non gli resta che rimboccarsi le maniche e cercare di risollevare le sue sorti. A Aidan Turner, famoso anche per il ruolo del vampiro John in Being Human, il compito di interpretare il protagonista.

Poldark stagioni: 3
Poldark puntate: 27

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Guerra e pace

Guerra e pace serie tv

Guerra e pace serie tv

Invasioni, invasioni e ancora invasioni! Dall’invasione romana nella serie tv Britannia all’invasione napoleonica dell’Ottocento. Come potrai immaginare dal titolo, questa miniserie televisiva è ispirata dall’omonimo e famosissimo romanzo di Lev Tolstoj. L’autore russo ci ha messo ben sei anni a completare l’opera, una delle pietre miliari della letteratura di tutti i tempi. Guerra e Pace dipinge la Russia di inizio Ottocento, in particolar modo degli anni compresi tra il 1805 e il 1814. Il momento dell’invasione napoleonica è il culmine di tensione cui ci porta il racconto perchè nella storia dei fatti realmente accaduti ha segnato il destino dell’Europa. L’invasione napoleonica, la Battaglia di Borodino e Mosca alle fiamme sono eventi che è difficile dimenticare. Location per girare la serie tv sono la Russia, la Lettonia e la Lituania.

Essendo una miniserie tv non si parla di rinnovo o cancellazione. Una volta esauriti gli episodi realizzati, cala il sipario su War & Peace.

Guerra e pace stagioni: 1
Guerra e pace episodi: 6 – in Italia sono stati divisi diversamente e le puntate sono 8.

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

Knigthfall

Knightfall serie tv

Knightfall serie tv

Se hai troppo poco tempo per iniziare una serie tv con tante stagioni e episodi, oltre alle altre miniserie citate in questo articolo, Knigthfall è un’opzione da tenere in considerazione. Di genere drammatico e storico, questa miniserie tv è il frutto di una co-produzione di Stati Uniti e di Repubblica Ceca. I creatori Don Handfield e Richard Rayner si sono imbarcati nel racconto dei Cavalieri templari. La caduta, la persecuzione e la morte al rogo a cui sono stati sottoposti sono gli eventi che percorrono i dieci episodi in questione. È stato Filippo IV di Francia a deciderlo il 13 ottobre 1307. Vero protagonista della miniserie è il capo dei Templari Sir Landry. Scoraggiato ma imperterrito, reagisce con un’energia tutta nuova quando viene ritrovato il Santo Graal. È vero, i Templari in Terra Santa stanno collezionando sconfitte, ma questo ritrovamento cambia le carte in tavola.

Knightfall stagioni: 1
Knightfall episodi: 10

 

Tra le serie tv come Britannia c’è:

The White Princess

the white princess serie tv

the white princess serie tv

The White Princess, tratta dal romanzo con lo stesso titolo di Philippa Gregory, è il sequel della più famosa serie The White Queen. Nel cast ci sono nomi noti come Jodie Comer (Doctor Foster, Thirteen), Rebecca Benson (Macbeth, Talla Tarly in Game of Thrones) e Michelle Fairley (Catelyn Stark in Game of Thrones). Come puoi notare ci sono ben due attrici famose al pubblico per l’interpretazione ne Il trono di spade. È il motivo per cui in questo elenco è stato inserito il sequel (The White Princess) e non la serie madre (The White Queen). Per completezza è giusto dire che in The White Queen recita Faye Marsay (l’Orfana ne Il Trono di Spade), ma non c’è Michelle Fairley, molto amata dal pubblico di Game of Thrones.  Per molti Britannia è il nuovo Game of Thrones. Ora, si può essere o non essere d’accordo. Nel paragrafo dedicato a Il trono di spade come serie tv simile a Britannia, ad esempio, sono state riportate le motivazioni di Gershwyn Eustache Jnr (alias Vitus in Britannia) che  vede le due serie su binari molto diversi.

Venendo a The White Queen nello specifico, ecco una breve trama. La Guerra delle Due Rose continua e il modo in cui potrebbe finire è grazie a un matrimonio. La mano della Principessa Elisabetta di York è stata promessa al Re Enrico VII. Le Case di York e Tudor potrebbero trovare una via verso la riconciliazione grazie a questo lieto evento. Elisabetta, chiamata anche Lizzie, è ben consapevole di quale sia il suo ruolo impostole dalla società. Ricopre la sua parte di moglie e, successivamente di regina. Di bell’aspetto, gentile e pubblicamente fedele al marito, sembrerebbe una donna perfetta. Nell’intimo, però, cova non poco risentimento nei confronti del consorte. La loro unione sarebbe felice se non ci fossero alle spalle differenze che parrebbero inconciliabili e l’odio delle rispettive famiglie che ha minato a lungo la pace. Ecco che si insinua il dubbio: e se questo matrimonio, pensato per appianare una storica tensione dovesse andare a acuire un astio già ben consolidato? Sarebbe il caso di dire che oltre al danno la beffa…

The White Princess stagioni: 1 (miniserie, preceduta da The White Queen)
The White Princess episodi: 8

 

Ti possono interessare anche: 

Le migliori serie tv fantasy medievali da vedere [VIDEO]

Le migliori serie tv sulla magia da vedere assolutamente [VIDEO]

Le migliori serie tv storiche e in costume di sempre [VIDEO]

Archiviato in: Serie Tv Consigliate, Video

« Serie tv tipo 3% da vedere il prima possibile [VIDEO]
Film e serie tv con Chace Crawford da vedere [VIDEO] »

Reader Interactions





SERIE TV IN STREAMING

NETFLIX Italia Catalogo aggiornato a SETTEMBRE 2018

Netflix Italia Catalogo: quali serie tv ci sono su Netflix? Il catalogo di Netflix è una sorpresa continua, ecco tutte le serie tv tra cui potete scegliere!

NOW TV area personale: come funziona [VIDEO]

NOW TV area personale per adattare alle tue esigenze il servizio: ecco come gestirla, come funziona e come accedere al tuo NOW TV!

Now TV Catalogo

NOW TV Italia Catalogo aggiornato a AGOSTO 2018

NOW TV Italia Catalogo di tutte le serie tv da vedere in streaming! Scopri cosa guardare su Now Tv Italia e non perdere le tue serie preferite!

SERIE TV CONSIGLIATE

The Good Place serie tv © NBC

Serie tv tipo THE GOOD PLACE da vedere [VIDEO]

Cerchi una serie tv tipo The Good Place da guardare per rilassarti come fossi in compagnia di Eleanor e i suoi amici? Ecco le serie tv consigliate!

Serie tv da vedere dopo Teen Wolf

Le migliori serie tv da vedere dopo Teen Wolf [VIDEO]

Stai cercando una serie tv simile a quella dei giovani lupi ma non trovi nessun titolo che ti piace? Scopri tutte le serie tv da vedere dopo Teen Wolf!

Un posto al sole fiction Luca

Serie tv e soap simili a UN POSTO AL SOLE da vedere [VIDEO]

Sei un fan di Un posto al sole? Ecco le serie tv, le fiction e le soap simili a Un posto al sole che potrebbero piacerti!

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Barra laterale primaria

Categorie

Articoli recenti

  • SERIE TV IN ITALIA Calendario date di partenza
  • Elenco serie tv rinnovate e cancellate! [aggiornamento – SETTEMBRE 2018]
  • NETFLIX Italia Catalogo aggiornato a SETTEMBRE 2018
  • NOW TV area personale: come funziona [VIDEO]
  • NOW TV Italia Catalogo aggiornato a AGOSTO 2018

SHOPPING PER VERI FAN


Romanzo Criminale - La serie

Serie tv simili a ROMANZO CRIMINALE da vedere

Sotto copertura - Alejandra onieva

Serie tv tipo SOTTO COPERTURA da vedere

Malcolm In the middle serie tv

Serie tv simili a MALCOM IN THE MIDDLE da vedere

Serie tv tipo La Strada di Casa

Serie tv tipo LA STRADA DI CASA da vedere [VIDEO]

Sirene © Rai

Fiction e serie tv come SIRENE da guardare

Sweet Revenge

Serie tv tipo SWEET REVENGE da vedere


© Copyright 2017 MiglioriSerie.TV. All Rights Reserved.  [ Cookie Policy ]  [ Impressum ]  [ Collabora Con Noi ]