American Crime Story è una serie tv antologica che, al momento, conta solo due stagioni. Ogni stagione è a sé stante e racconta lo svolgimento di un caso giudiziario o di cronaca nera che ha avuto un forte impatto mediatico sulla società statunitense. La prima stagione è incentrata sul Caso O.J. Simpson, fatto di cronaca avvenuto nel 1994 quando, il noto giocatore di football O.J. Simpson fu accusato di aver ucciso l’ex moglie Nicole Brown e il cameriere Ronald Lyle Goldman. Il processo è stato uno dei più seguiti della storia e nel 1995 ha assolto il giocatore dalle accuse.
La seconda stagione, invece, è incentrata sull’Assassinio di Gianni Versace ed in particolar modo sul killer che ha commesso l’omicidio, Andrew Cunanan.
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
Bad Guys: Vile City
Bad Guys: Vile City (나쁜 녀석들) è una serie Sud Coreana. La trama della storia ruota attorno a un detective un pò peculiare e agli aiutanti che questi sceglierà per portare a termine una missione, tutti ex galeotti o comunque personaggi del mondo criminale. Per combattere la crescita dei violenti crimini il capo della polizia chiede al detective Oh Goo-Tak di usare tutti i mezzi a sua disposizione. Oh Goo-Tak che è al momento sospeso dalla polizia per aver usato troppa forza su un sospettato durante un’indagine utilizza metodi piuttosto drastici per attuare la giustizia. Riceve dai suoi capi l’ordine di arrestare Jo Young-Kook. Young-kook è l’amministratore delegato di Hyunseung e una figura imprenditoriale potente nella città. Per poterlo incastrare il Detective decide quindi di riunire una squadra di criminali. Il team è composto da: Lee Jung-moon, un genio dal quoziente intellettivo di 165 e con un dottorato in matematica e filosofia. Dietro la sua facciata da bravo ragazzo è uno psicopatico serial killer, abbiamo poi Pak Un-Cheol , un boss mafioso che ha scalato la vetta delle gerarchie del crimine in soli venticinque giorni e che resta il maggior criminale anche dentro la cella di una prigione e Jung Tae-soo che è stato addestrato come cecchino e che quindi non sbaglia mai un colpo. Ognuno di loro ha un motivo per partecipare alla missione messa in atto dal detective. Ce la faranno a collaborare pacificamente per portare a termine la missione?
Bad Guys: Vile City Stagioni: 2
Bad Guys: Vile City Episodi: 32
Ratched
E’ in arrivo la nuova serie tv di Ryan Murphy che sarà il suo primo progetto dello showrunner per la piattaforma di streaming Netflix: stiamo parlando di Ratched serie tv con protagonista Sarah Paulson nei panni della celebre, spietata, fredda, crudele infermiera Ratched, personaggio di Qualcuno volò sul nido del cuculo, romanzo del 1962 di Ken Kesey e del film da Oscar del 1975 con Jack Nicholson. La serie esplorerà le origini di questo personaggio per cercare di scavare a fondo nel perché questa donna da infermiera si sia trasformata in una mostruosa autorità.
Ratched Stagioni: 2
Ratched Episodi: 18
Mindhunter
Tra le serie tv come American Crime Story c’è sicuramente Mindhunter, una serie statunitense del 2017 basata sul libro Mindhunter: la storia vera del primo cacciatore di serial killer americano. La trama della serie, proprio come American Crime Story, infatti, si basa su una storia reale. Nel 1977 Holden Fors, negoziatore dell’FBI incontra Bill Tench, del reparto di scienze comportamentali e la professoressa Wendy Carr. Insieme i tre iniziano a studiare i serial killer. Il libro scritto da John Douglas e così la serie, sono ambientati nel 1979 quando il trio inizia ad indagare su casi irrisolti cercando risposte dai serial killer già catturati. Per risolvere i casi, però, devono prima capire come ragionano le folli persone che ci sono dietro gli efferati omicidi.
Mindhunter Stagioni: 1
Mindhunter Episodi: 10
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
Making a Murderer
La docu serie di Netflix è sicuramente tra le serie simili ad American Crime Story. Perchè? Sicuramente perchè racconta fatti realmente accaduti. Protagonista è Steven Avery, uno dei criminali con la storia più controversa degli ultimi anni. Avery, infatti, ha scontato 18 anni di carcere per una violenza sessuale ed un tentato omicidio, salvo poi scoprire nel 2003 che il DNA trovato sulla vittima non combaciava con il suo. Rilasciato dopo 18 anni, l’uomo ha intentato una condanna contro lo stato ma, appena due anni dopo fu arrestato nuovamente con l’accusa di omicidio di Teresa Halbach. Dopo il suo arresto fu ritenuto colpevole suo nipote, Avery Dassey che, successivamente è stato rilasciato per prove non sussistenti. Steven Avery continua a sostenere la sua innocenza.
La serie esplora le indagini che hanno portato alla condanna di Avery e segue tutto il processo avvenuto negli ultimi anni.
Making a Murderer stagioni: 1 (la seconda stagione è prevista per il 2018)
Making a Murderer episodi: 10
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
The confession tapes
American Vandal
Dylan Maxwell è il tipico buffone della classe accusato ingiustamente di aver commesso un atto vandalico nel parcheggio della scuola. L’atto vandalico, nello specifico, ha colpito ben 27 insegnanti a cui sono state imbrattate le automobili con disegni di falli. Il danno arrecato ammonta a 100.000 dollari.
Il ragazzo viene immediatamente espulso dalla scuola che, contro di lui, ha un’unica prova: la dichiarazione di un compagno che afferma di averlo visto mentre imbrattava le auto. Peter Maldonado, compagno di Dylan che conduce il telegiornale della scuola, decide di realizzare un documentario in cui racconta la verità del ragazzo, accusato ingiustamente. Il documentario, oltre ad essere un modo per dare voce a Dylan è anche uno strumento potente per indagare e scoprire la verità.
American Vandal Stagioni: 1
American Vandal Episodi: 8
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
American Horror Story
La serie, come American Crime Story, è una serie antologica nata nel 2011 che ha raccolto una critica positiva da parte del pubblico. In ogni stagione, a tema horror appunto, viene raccontata una storia diversa con personaggi diversi. La serie al suo debutto è diventata la serie più vista di sempre su FX proprio grazie alla sua unicità e struttura che le permettono di rinnovarsi continuamente e creare grande suspence nel pubblico che non vede l’ora di scoprire dove gli autori riusciranno a spingersi.
American Horror Story Stagioni: 7
American Horror Story Episodi: 84
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
9-1-1
Ryan Murphy e Brad Falchuck sono i creatori di serie tv come American Horror Story e American Crime. Questa volta si sono cimentati in qualcosa di molto simile ma nello stesso tempo completamente diversa dalle precedenti. 9-1-1 si configura come un drama procedurale basato sulle pressioni che ogni giorno gli operatori del primo soccorso, i paramedici, i pompieri e i poliziotti devono affrontare. La serie ci fa conoscere non solo i pericoli e i casi che ogni giorno gli operatori dell’emergenza devono affrontare ma ci offre anche un perfetto spaccato sulla loro vita privata e della difficoltà di conciliare i problemi di un lavoro così stressante e i drammi della vita privata.
Il titolo della serie si rifà proprio al noto numero di emergenza americano ed è prodotto oltre che dal duo Murphy e Falchuck anche da Tim Minear (anche showrunner) e Bradley Buecker. Murphy e Falchuck hanno lavorato insieme a capolavori come American Horror Story, Glee, Scream Queens e American Crime Story.
9-1-1 Stagioni: 1
9-1-1 Episodi: 4
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
The Mentalist
Patrik Jane è un consulente della California Bureau of Investigation. Il suo lavoro consiste nell’aiutare una squadra investigativa, coordinata da Teresa Lisbon e formata da Kimball Cho, Wayne Rigsby e Grace Van Pelt tramite il suo particolare dono ed abilità da mentalista. La sua dote, infatti, gli permette di notare ogni piccolo dettaglio che agli altri sfugge e di risolvere facilmente il caso. Il suo talento, però, lo ha portato anche a vivere una grande tragedia quando, fingendosi sensitivo, ha provocato le ire di John il Rosso, un assassino seriale che gli ha sterminato la famiglia provocandogli un terribile crollo psicologico.
The Mentalist Stagioni: 7
The Mentalist Episodi: 151
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
Criminal Minds
La serie televisiva statunitense racconta il lavoro dei criminologi dell’FBI. Scritta con l’aiuto di un ex agente, la serie si ispira a casi reali e all’archivio compilato in 35 anni dai profiler americani. Nella sigla, infatti, compaiono alcuni dei serial killer più famosi in America tra cui Charles Manson, Richard Ramirez, David Berkowitz, Theodore Kaczynski e John Wayne Gacy.
Protagonista è la squadra dell’Unità di Analisi Comportamentale dell’FBI che si occupa di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali. Ogni episodio si struttura con un crimine la cui risoluzione dipende dall’intervento della squadra che deve anticipare le sue mosse e capire quale sarà la prossima vittima del seriale.
Criminal Minds stagioni: 13
Criminal Minds episodi: 299
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
Law & Order
Questa serie tv è sicuramente una delle più famose in ambito poliziesco – giudiziario tanto da aver ispirato una serie di adattamenti stranieri e spin off. La serie ha saputo perfettamente mixare il genere legale con quello poliziesco arrivano ad essere ritenuta una delle serie più longeve (conta, infatti, 20 stagioni).
La serie segue le indagini di un team di investigatori che portano avanti l’analisi di un delitto e da un team di magistrati che successivamente si occupano di far condannare l’imputato.
Law & Order – I due volti della giustizia stagioni Stagioni: 20
Episodi Law & Order – I due volti della giustizia Episodi: 456
Tra le serie tv come American Crime Story c’è:
Perry Mason
La serie tv del 1957 si rifà ai romanzi omonimi di Erle Stanley Gardner. Seppur datata questa serie è molto attuale e rientra senza alcun dubbio tra le serie come American Crime Story.
Perry Mason, infatti, è uno dei migliori avvocati di Los Angeles che accetta solo clienti che crede essere innocenti. La sua carriera è ricca di successi, tranne per una sola causa, quella presente nell’episodio n. 185.
Perry Mason stagioni: 9
Perry Mason episodi: 271
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento