Le migliori serie tv sui problemi adolescenziali
La fase adolescenziale è quella cruciale per ciascun individuo, perché è qui che avviene il passaggio dall’età infantile all’età adulta. In questa fase evolutiva ci sono dei comportamenti e atteggiamenti che accomunano tutti gli adolescenti: egocentrismo, tendenza a rinchiudersi nel proprio mondo, che può portare a grandi conquiste ma anche a delle sconfitte, amori fugaci, desiderio di indipendenza, che è spesso causa di conflitti genitori – figli. In questa fase giocano un ruolo fondamentale, per una sana crescita individuale, anche le persone da cui si è circondati.
Queste caratteristiche dell’adolescenza, e i problemi che essa si porta dietro, sono entrate anche nell’immaginario televisivo e cinematografico, in cui sono state prodotte diverse serie tv e film con protagonisti degli adolescenti alle prese con le difficoltà e i problemi di questa delicata fase della vita. Se vuoi vedere le serie tv che affrontano questa tematica, abbiamo selezionato per te quelle che pensiamo essere le migliori serie tv sui problemi adolescenziali!
Fra le serie tv sui problemi adolescenziali c’è:
Everything Sucks
E’ uscita su Netflix venerdì 16 febbraio 2018 la prima stagione di Everything Sucks!, commedia adolescenziale omaggio agli anni Novanta, composta da 10 episodi da mezz’ora ciascuno. Ambientato nel 1996, in una piccola cittadina dello Stato dell’Oregon chiamata Boring, la trama di Everything Sucks ruota intorno ad alcuni liceali poco integrati della Boring High School che fanno parte del gruppo di teatro e del gruppo dell’audiovisivo e che, insieme, devono unire le forze per attraversare il folle mondo del liceo americano.
Everything Sucks stagioni: 1
Everything Sucks episodi: 10
* Questa serie è anche tra le migliori serie tv per teenager e tra le serie per ragazzi *
Tredici
La studentessa di liceo Hannah Baker muore suicida, sconvolgendo la vita tranquilla di un piccolo borgo americano. Un suo amico e compagno di classe, Clay Jensen, qualche giorno dopo trova una scatola con delle cassette contenenti tredici registrazioni fatte dalla stessa ragazza, in cui spiega le ragioni che l’hanno spinta al folle gesto. Le motivazioni fornite dalla ragazza sono tredici e chi avesse ricevuto quelle cassette sarebbe stato uno dei motivi legati al suicidio di Hannah. Clay ascolta le registrazioni per capire il ruolo avuto nello spingere Hannah al suicidio. Da queste emerge che la ragazza era stata vittima di bullismo da parte dei compagni di scuola, che, in alcuni casi, nascondono orribili segreti. Sono infatti proprio loro a cercare di impedire a Clay di rivelare le verità scoperte con quelle registrazioni di Hannah.
Tredici stagioni: 1
Tredici episodi: 13
Questa serie è anche tra le migliori serie tv per teenager, una serie tv sul bullismo/omofobia e una serie tv psicologica.
Fra le serie tv sui problemi adolescenziali c’è:
Awkward – Diario di una nerd superstar
Una giovane adolescente, Jenna Hamilton, ha difficoltà ad integrarsi nell’ambiente scolastico. Qui non viene compresa ed è costretta a subire le derisioni da parte delle compagne cheerleaders. Tra queste c’è Sadie, che è anche la rivale in amore di Jenna, perché entrambe innamorate del popolare ragazzo della squadra di football, Matty. Nella serie si seguono le vicende sentimentali dei ragazzi della scuola, con Jenna che vivrà degli alti e bassi con Matty, alternando l’amore per lui con quello per Jake, il migliore amico di Matty.
Awkward stagioni: 5
Awkward episodi: 89
Questa serie è anche tra le serie tv con i triangoli amorosi, una serie tv trash e una serie tv simile a Wolfblood.
Lascia un commento