Quali sono le migliori serie tv che parlano di religione?
Il tema religioso è stato oggetto di numerose rappresentazioni televisive. Se ti piacciono le serie tv che hanno tra i protagonisti personalità appartenenti al mondo ecclesiastico e vuoi vederle, ecco una selezione fatta apposta per te!
Tra le serie tv sulla religione c’è:
The Young Pope
Lenny Belardo, giovane orfano, è continuamente tormentato dal suo rapporto turbolento con la fede. Inaspettatamente, dopo essere diventato cardinale, verrà eletto al soglio pontificio. Diversamente da quello che il collegio cardinalizio pensava, Lenny, divenuto Pio XIII, non sarà una facile pedina, al contrario diventerà un vero manipolatore.
The Young Pope stagioni: 1
The Young Pope episodi: 10
Questa serie è anche tra le serie tv da guardare in poco tempo, tra le serie tv tipo 1992 e tra le migliori fiction italiane .
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Don Matteo
Don Matteo Bondini, oltre che un servitore di Dio, è anche un eccezionale detective sempre in grado di scoprire la verità. Grazie all’amicizia e alla collaborazione con il maresciallo Nino Cecchini, riesce a partecipare ai casi dei Carabinieri e a risolverli grazie alle sue innate intuizioni e profonde conoscenze dell’animo umano. Sebbene in caserma si cerchi di tenere lontano Don Matteo dalle indagini, alla fine non possono non riconoscerne la bravura. Don Matteo riesce sempre a dare gli insegnamenti giusti a coloro che hanno peccato, indirizzandoli verso la via del bene, l’unica in grado di infondere fiducia nella vita.
Don Matteo stagioni: 11
Don Matteo episodi: 246
Questa serie è anche tra le migliori fiction italiane e tra le serie tv simili a un Medico in Famiglia.
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Giovanni Paolo II (miniserie)
La miniserie racconta la vita umana e spirituale di Karol Wojtyla, dalla sua giovinezza trascorsa nella città natale Wadowice, Polonia, fino alla sua elezione a Papa . Sempre appassionato di teatro e dagli ottimi risultati negli studi, Karol vede cambiare i suoi progetti a seguito dell’invasione della Polonia dai nazisti, che lo spinge a partecipare attivamente alla resistenza. In seguito muore il padre (Karol già era orfano di madre), e nel 1942 sente la vocazione religiosa. Inizia a frequentare il seminario clandestino e quattro anni dopo è eletto sacerdote, ma continua gli studi. Segue poi i lavori al Concilio Vaticano II e poi viene nominato arcivescovo di Cracovia e in seguito cardinale. Nel 1978, in seguito alla morte di Papa Luciani, viene eletto Papa col nome di Giovanni Paolo II.
Giovanni Paolo II stagioni: 1
Giovanni Paolo II episodi: 2
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Borgia: Faith and Fear
In questa serie, di produzione franco-tedesca, sono raccontati gli intrighi della famiglia Borgia, una delle più influenti della Roma rinascimentale, insieme agli Orsini. Rodrigo Borgia, nota personalità nella Roma quattrocentesca, progetta la sua ascesa al pontificato come Papa Alessandro VI, una posizione di potere che cercherà di tenersi stretta nonostante i numerosi attacchi interni al Vaticano. Riuscirà nel suo intento grazie all’aiuto dell’astuto figlio Giulio e del sicario di famiglia Micheletto, con i quali porterà a termine diversi omicidi. Oltre a loro, non mancheranno alleanze strategiche e complotti che gli consentiranno l’ascesa al potere.
I Borgia stagioni: 3
I Borgia episodi: 38
Questa serie è anche tra le serie tv come I Medici, tra le migliori serie tv francesi e tra le migliori serie tv storiche di sempre.
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Currents
Si tratta di uno show televisivo su fatti di attualità trasmesso su NET (New Evangelization Television) che per cinque giorni a settimana esamina gli eventi attuali attraverso la prospettiva della fede cattolica.
Currents episodi: 130
Tra le serie tv sulla religione c’è:
7th Heaven
La serie tv è ambientata nella cittadina fittizia di Glen Oak e segue le vicende della vita del reverendo Camden, un pastore protestante, e della sua famiglia composta dalla moglie Annie e dai loro sette figli: Matt, Mary, Lucy, Simon, Ruthie e i gemelli Sam e David. Hanno tutti età diverse e ne vengono seguiti la loro evoluzione e sviluppo personali, affrontando anche il delicato rapporto genitori-figli durante l’adolescenza.
7th Heaven stagioni: 11
7th Heaven episodi: 243
Questa serie è anche tra le migliori serie tv per teenager.
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Promised Land
La serie tv, spin-off della serie Touched by an Angel, è incentrata sulla famiglia Greene, composta dai coniugi Russell e Claire Greene, dai figli Josh e Dina e dal nipote Nathaniel, che, dopo la perdita del lavoro da parte di Russell, decidono di mettersi in viaggio con auto e roulotte alla ricerca della “terra promessa”. Nel loro percorso aiuteranno gente in difficoltà e verranno coinvolti in numerose storie di personaggi locali di varie cittadine.
Promised Land stagioni: 3
Promised Land episodi: 73
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Touched by an Angel
Protagonisti della serie sono degli angeli inviati sulla Terra per aiutare gli uomini nei momenti difficili della loro vita. Tra gli angeli ci sono Monica, Tess e Andrew. Vengono affrontati delicati temi come la morte, il suicidio, la malattia, la perdita dei beni, ma tutti si concludono con il trionfo del bene, che porta ad intendere la vita in modo diverso e a cercare di capire la realtà circostante. Per le buone azioni gli angeli vengono premiati.
Touched by an Angel stagioni: 9
Touched by an Angel episodi: 212
Tra le serie tv sulla religione c’è:
The Monastery (reality)
Il reality comprende un gruppo di individui, non necessariamente religiosi, che trascorrono un periodo di tempo in un luogo di ritiro religioso.
The Monastery stagioni: 1
The Monastery episodi: 4
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Travel the Road (reality)
La serie documenta la vita di due giovani missionari, Tim Scott e Will Decker, che viaggiano per più di 25 paesi diversi a partire dal 1998, nel tentativo di portare il cristianesimo fino alla più remota area del mondo.
Travel the Road stagioni: 4
Travel the Road episodi: 37
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Joan of Arcadia
Joan è una ragazza del liceo dall’indole ribelle, sentendosi oppressa dai genitori, un poliziotto e una segretaria che lavora nella scuola della figlia. Joan vuole fare nuove amicizie e ha un buon rapporto con i fratelli. Sembra una liceale qualunque se non fosse per un motivo: riesce a vedere Dio, che le si manifesta ogni volta con un aspetto diverso: talvolta in veste di ragazzo, altre volte in veste di bambina o di signora anziana.
Joan of Arcadia stagioni: 2
Joan of Arcadia episodi: 45
Questa serie è anche tra le serie tv con Hilary Duff.
Tra le serie tv sulla religione c’è:
The Exorcist
Angela Rance vive con il marito, reduce da una malattia cerebrale in seguito ad una caduta, e con le figlie Katherine e Casey. La donna, quando inizia ad avvertire una strana presenza in casa, comincia a credere che la figlia Katherine sia impossessata. Chiede perciò aiuto a Tomàs Ortega e Marcus Keane, due preti dalle personalità molto diverse. Ma ben presto sarà proprio Angela a cadere nelle mani del demonio.
The Exorcist stagioni: 2
The Exorcist episodi: 20
Tra le serie tv sulla religione c’è:
Insight
La serie tv antologica, in cui ogni episodio rappresenta una storia a sé, è di genere drammatico a sfondo religioso. I fatti vengono presentati dal prete cattolico Ellwood E. “Bud” Kieser, che è l’ideatore della serie e fondatore della Paulist Productions e appartenente ai paolisti.
Insight stagioni: 23
Ti possono interessare anche:
Le migliori serie tv storiche e in costume di sempre [VIDEO]
Lascia un commento