Netflix vs Amazon: differenze tra i due servizi
Netflix è un famoso servizio americano di contenuti streaming e in Italia è approdato ad ottobre 2015. Gli abbonati a Netflix possono vedere le migliori serie tv e i film in streaming legale e senza pubblicità a prezzi accessibili.
Amazon Prime Video è il concorrente diretto di Netflix. Anche in questo caso si tratta di un servizio di streaming di contenuti multimediali on-demand. Arrivato in Italia nel dicembre 2016, è un’estensione di Amazon Prime, il programma di Amazon che permette di ricevere le consegne entro un giorno dall’ordine.
Entrambi i servizi consentono di scaricare alcuni contenuti e guardarli offline.
I due servizi presentano alcune differenze. Vediamo quali!
Netflix abbonamento costi e modalità
Netflix consente ad ogni nuovo utente un mese di prova gratuito, dopo il quale è possibile scegliere tra tre pacchetti differenti: base, premium e standard. Il pacchetto base costa 7,99 euro al mese e consente l’associazione di un singolo dispositivo alla volta e la visione di film o serie tv non è in HD. Il pacchetto standard ha un costo di 9,99 euro al mese e consente l’utilizzo di due dispositivi contemporaneamente e i contenuti sono anche in HD. Il pacchetto premium ha invece un costo di 11,99 euro al mese e permette l’utilizzo simultaneo di ben quattro dispositivi e i contenuti sono in Ultra HD.
Il catalogo Netflix è molto ricco e viene aggiornato mensilmente di nuovi contenuti appartenenti a diverse categorie, rimuovendone degli altri.
LEGGI ANCHE: Account e profili su Netflix – come si usano
Amazon Prime Video iscrizione al servizio costi e modalità
Amazon Prime Video, invece, non propone un vero e proprio abbonamento, ma richiede un costo di iscrizione al servizio, che equivale a quello di Amazon Prime, cioè 19,99 annuali, previa registrazione ad Amazon. Come Amazon Prime, e come Netflix, anche Amazon Prime Video consente un mese di prova gratuita. Amazon Prime Video prevede però la possibilità, per chi ancora non è cliente Amazon Prime, di utilizzare il servizio con un periodo di prova gratuito di sette giorni, al costo di 2,99 euro per i primi sei mesi, con uno sconto così del 50% rispetto ai 5,99 euro mensili.
Rispetto a Netflix, Amazon Prime Video ha un catalogo meno fornito, ma di qualità, perché le serie e i film in esso presenti sono molto noti e ben recensiti.
Netflix o Amazon Prime: perché scegliere Netflix
Netflix ha un catalogo molto più esteso rispetto ad Amazon Prime Video, che presenta diverse tipologie di contenuti, proprio per soddisfare tutti i tipi di gusti. Il catalogo di Netflix è aggiornato quotidianamente sui contenuti disponibili. In più Netflix è anche produttore di contenuti, che vengono distribuiti in via esclusiva su tale piattaforma.
Anche il costo del servizio di Netflix è inferiore rispetto a quello di Amazon Prime Video e non prevede vincoli di iscrizione ad alcun servizio affine.
Altro vantaggio principale del servizio rispetto ad Amazon Prime Video è che per Netflix sono disponibili i sottotitoli di film e serie tv nelle diverse lingue, compreso l’italiano, mentre il servizio proposto da Amazon Prime Video è per ora principalmente in inglese e alcuni contenuti non possiedono un audio o non hanno sottotitoli in italiano.
Netflix vs Amazon Prime: perché scegliere Amazon Prime Video
Amazon Prime Video prevede, rispetto a Netflix, molte funzionalità per facilitare l’accesso agli utenti del servizio. Ad esempio si può attivare la funzione X-Ray nella parte sinistra dello schermo mentre si guarda un film o una serie tv e reperire diverse informazioni su quel contenuto: nomi degli attori, titoli delle canzoni, tecniche di ripresa utilizzate durante le scene e molto altro.
Amazon Prime Video inoltre cerca di rendere l’accesso al servizio più immediato possibile e lo fa, oltre che dal sito PrimeVideo.com, anche attraverso l’app, che è disponibile per tutti i dispositivi mobile, sia con sistema iOs che Android, e per alcuni modelli di Smart TV LG e Samsung e tramite PlayStation 4.
A breve sarà data agli utenti la possibilità di controllare quanti GB sono stati utilizzati durante lo streaming, scegliendo tra: Good, la qualità buona, Better, la qualità superiore, e Best, la qualità ottima. In questo modo si ridurrà al minimo il consumo di dati, grazie alla compressione video scelta, ma senza andare a scapito della qualità di visione, che verrà poi adattata da Amazon Prime Video a seconda del dispositivo utilizzato.
Scopri di più su Netflix:
Quanto costa Netflix Italia
Come si usa Netflix
Netflix Italia catalogo aggiornato
Come funzionano gli account e i profili su Netflix
Scopri di più su Amazon Prime Video:
Quanto costa Amazon Prime Video in Italia
Come funziona Amazon Prime Video
Amazon Prime Video Italia catalogo
Ti possono interessare anche:
Lascia un commento