Cos’è Gomorra serie tv?
Si tratta di una serie televisiva italiana di produzione Sky basata sull’omonimo best seller di Roberto Saviano. È ambientata a Napoli nell’imperversare della supremazia e violenza della Camorra. È uno show ricco di colpi di scena e scoppiettante, in tutti i sensi! La serie è stata diretta da Stefano Sollima ed è andata in onda anche su Rai 3. Non bisogna tralasciare il successio planetario che ha riscosso: è stata venuta e distribuita in più di 50 paesi. Fra questi vi sono Germania, Francia, Scandinavia, Regno Unito, America Latina, USA e Israele, solo per citarne alcuni.
Di cosa parla Gomorra serie tv?
La narrazione ruota intorno a due famiglie napoletane in lotta fra loro per conquistare delle terre. I Savastano sono sicuramente la famiglia più potente di tutto il Napoletano. Ma, il clan guidato da Salvatore Conte tenta di contrastare il potere dei Savastano e sottrargli parte della supremazia. Tuttavia, i Conte non riescono a prendere terreno perché Pietro Savastano, il capo famiglia, è rispettato e temuto da tutti. Il figlio di Pietro, Genny, non è ancora pronto per prendere il controllo dell’impero costruito dal padre. Fino a quando, di ritorno dall’Honduras, Genny sente che è giunto il suo momento. Uno dei suoi alleati, però, lo tradirà. Così, il conflitto con i Conte e le speranze di questi ultimi di conquistare terreno si riaccendono. In mezzo a questa guerra mafiosa c’è poi chi non vuole arrendersi al malaffare e combattere in nome della giustizia. Sperando, così, che nessuna delle due famiglie abbia la meglio.
Gomorra serie tv cast
Ecco gli attori del main cast di Gomorra serie tv e i rispettivi personaggi interpretati:
- Marco D’Amore è Ciro Di Marzio
- Salvatore Esposito è Genny Savastano
- Marco Palvetti è Salvatore Conte
- Fortunato Cerlino è Pietro Savastano
- Maria Pia Calzone è Imma Savastano
- Cristiana Dell’Anna è Patrizia Santoro
- Cristina Donadio è Annalisa “Scianel” Magliocca
- Fabio De Caro è Malammore
- Gianfranco Gallo è Giuseppe Avitabile.
- Arturo Muselli è Enzo (dalla terza stagione)
- Loris De Luna è Valerio (dalla terza stagione)
Per la terza stagione di Gomorra entrano nel cast anche Luigi Imperato (24 anni) e Domenico Cuomo (13 anni).
Gomorra 3 stagione quando va in onda
UPDATE 17 novembre: La terza stagione di Gomorra va in onda su Sky Atlantic HD tutti i venerdì alle 21.15. Gomorra 3 è disponibile anche su Now TV.
Oltre che attendere delle eventuali repliche nella programmazione di Sky o della Rai, vi sono delle piattaforme di streaming legali su cui poter accedere per vedere Gomorra. Potrete gustarvi le puntate sulla piattaforma di Sky e su Now TV. Quindi consultate il nostro catalogo NOW TV e il catalogo NOW TV.
Gomorra 3 stagione come finisce
UPDATE 22 dicembre 2017: Dopo la rivelazione di Scianel, interpretata da Cristina Donadio a O’Sciarmante, si scopre la verità su Sangue Blu. Finalmente viene allo scoperto che sietro non c’è solo Ciro Di Marzio (Marco D’Amore), ma anche Genny Savastano (Salvatore Esposito). Intanto Azzurra (Ivana Lotito) e il piccolo Pietro sono finiti nel mirino dei Confederati. La terza stagione di Gomorra si conclude con l’undicesimo e il dodicesimo episodio, entrambi in onda venerdì 22 dicembre 2017 su Sky Atlantic HD e Sky Cinema Uno HD e disponibili anche su Sky On Demand alle 21.15.
Nell’undicesima puntata Genny, per salvare la moglie e il figlio, è costretto a elaborare un piano segreto le cui variabili sono infinite. Se qualcosa, infatti, non andasse per il verso giusto perderebbe tutto ciò che gli appartiene: il suo potere e la sua famiglia.
Nella dodicesima e ultima puntata Ciro, Genny ed Enzo (Arturo Muselli) siglano la pace con i Confederati. In questo modo riceve per sé parte dei territori del centro di Napoli. Proprio quando le mani si stringono per suggellare il patto, qualcuno escogita un piano per far saltare tutto. La pace ottenuta con il sangue chiama altro sangue. Abbiamo l’ennesima conferma.
A partire dalle 19.50, inoltre, prima degli ultimi due episodi, va in onda su Sky Atlantic HD il 22 dicembre 2017 lo speciale “Making History: Gomorra Dietro Le Quinte“, che raccoglie i momenti salienti delle tre masterclass organizzate da Sky e Fondazione Feltrinelli per raccontare le figure professionali dietro al successo di Gomorra – La serie: la scrittura con Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli, casting, costumi e scenografie, rappresentati rispettivamente da Laura Muccino, Veronica Fragola e Paki Meduri e, quindi, la regia con Francesca Comencini e Claudio Cupellini.
Gomorra 2 quando inizia
Da venerdì 31 marzo 2017, sulla terza rete Rai sono cominciate le repliche proprio della seconda stagione di Gomorra. Le repliche continueranno ogni venerdì con due episodi della seconda stagione, alle 21:15 su Rai 3. Quindi, se preferite vedere la serie comodamente dal vostro divano e sulla televisione della vostra stanza in prima serata, non prendete impegni per i prossimi venerdì sera!
Quando esce Gomorra 3
Il 5 maggio 2017 è arrivata una dichiarazione da parte di Riccardo Tozzi, il fondatore della casa di produzione Cattleya che, tra le altre, si occupa anche di Gomorra dal 2014. Erano circolate voci circa l’inizio di Gomorra 3 nella primavera del 2017. Poi si parlava della seconda settimana di maggio nello specifico.
Ora sappiamo da fonti attendibili – salvo smentite successive – che Gomorra 3 andrà in onda a partire da novembre 2017.
UPDATE 18 luglio 2017: Gomorra 3 va in onda dal 6 novembre 2017 su Sky Atlantic in Italia. Questa la novità stando a quanto riportato da Tv Showtime.
Gomorra quando va in onda
Le repliche della seconda stagione, invece, sono attualmente in corso su Rai 3 ogni venerdì sera alle 21:15, quindi nella prima serata di Rai 3.
Gomorra serie tv streaming: come vedere Gomorra la serie
Oltre a seguire le repliche della programmazione Rai e la programmazione Sky per la terza stagione, potete recuperare o rivedere le puntate della serie tramite piattaforme di streaming legali. Le già citate piattaforme di SKY e NOW TV o volendo anche su Raiplay, applicazione Rai per lo streaming on demand dei programmi andati in onda sulle reti Rai.

Gomorra © Sky Atlantic
Frasi di Gomorra: ecco le più belle
Abbiamo selezionato per voi alcune delle frasi secondo noi più belle delle due stagioni della serie andate in onda fin’ora. Tutte le frasi che sono diventate cult e che il dialetto napoletano ha fatto rimanere impresse nella nostra mente!
Frasi di Gomorra stagione 1
“Mammà, tu avisse partecipa’ a ‘nu programma ‘e cucina dint’ ‘a televisione!” (Salvatore Conte, stagione 1)
“Te veco cchiù selvaggia, cchiù leonessa!” (Pietro Savastano a sua moglie Imma, stagione 1)
“Je ‘o saccio che state penzanno! Voi dividete il mondo in quelli che non uccidono e in quelli che uccidono, e vi pensate che siccome io sono una femmina appartengo alla prima categoria, e ve sbagliate” (Imma Savastano, stagione 1)
“A guerra nun ‘a vince chi è chiù forte, ‘a vince chi è chiù brav’ a aspetta’. E chest’ nisciuno lo sap’ fa meglio di noi femmine!” (Imma Savastano, stagione 1)
“A Don Pietro Savastano, come lui ci sta sulament’ Hamsik!” (Zecchinetta, stagione 1)
“‘O chiattone? Ma quanno mai, chillo tene a capa’ pe’ spartere ‘e rrecchie!” (Salvatore Conte, su Genny Savastano, stagione 1)
“Pietro: Quando mio figlio era criaturo, io ‘o purtavo sempe a vede’ ‘e scigne, e isso me diceva: “Papà, ma comm’è possibile che degli animali accussì sciem, vogliono fare quello che fanno i cristiani?” ‘E scigne so’ belle quando fanno quello che dice il padrone, pecché se vogliono comandare da sole, diventano pericolose, s’anna abbattere!” (Pietro Savastano, stagione 1)
“L’omm che po’ fa a men e tutt cos, nun ten paura e niente!” (Salvatore Conte, stagione 1)
Frasi di Gomorra stagione 2
“O scialatiello ‘o ssai comme se fa? Cu ‘e frutt’ ‘e mare… e po’ ce vo’ ‘o cucchiaro.” (Pietro Savastano, stagione 2)
“‘O sang’ se mastica ma nun se sputa.” (Pietro Savastano, stagione 2)
“‘A democrazia nun funziona, pecché i cani si mangiano tra di loro si nun ce sta ‘o bastone. ” (Pietro Savastano, stagione 2)
“Salvatore nun beve, nun fuma e nun fa’ ammore: le piace a fa ‘a penitenza.” (Nina, su Salvatore Conte, stagione 2)
“Saje che sî tu? N’anima bbona ch’è caduta dinto a ‘na capa storta!” (Azmera su ‘o Principe, stagione 2)
“Agg’ campato tutta ‘a vita mia c’a morte vicino a mme! Nun tengo paura ‘e muri’!” (Ciro Di Marzio, stagione 2)
Fonte: comunicato stampa Sky
Potrebbero piacerti anche:
Le migliori serie tv dark e cupe da vedere assolutamente [VIDEO]
SERIE TV HOT – le migliori serie tv sul sesso da vedere [VIDEO]
Lascia un commento