Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Mad Men
-
-
2007-2015 – AMC
Period drama
TRAMA di Mad Men
Don Draper è il direttore creativo dell’agenzia pubblicitaria Sterling Cooper, in un secondo momento Sterling Cooper Draper Pryce. È il protagonista di questa serie tv ambientata nella New York degli anni Sessanta. È cinico, disilluso, convinto della vacuità dei sentimenti e nichilista nel profondo. Sullo sfondo vengono raccontati gli eventi di quel periodo: dalla campagna presidenziale di John Kennedy e Richard Nixon (1960) alla crisi dei missili di Cuba (1962), dall’assassinio di Kennedy (1963) alle lotte degli afroamericani per la conquista dei diritti civili.
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Doctor Who
-
-
1963-1989 – BBC, PBS
Fantascienza, drammatico, avventura
TRAMA di Doctor Who
È una delle serie tv di fantascienza più famose di tutti i tempi. Il protagonista è un Signore del Tempo o più semplicemente Il Dottore. È un alieno viaggiatore nel tempo che esplora l’universo a bordo del TARDIS, una macchina in grado di attraversare il vortice temporale. L’attore che interpreta il Dottore è cambiato nel corso delle stagioni: grazie a un processo chiamato “rigenerazione”, infatti, nella serie tv può cambiare aspetto.
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Seinfeld
-
-
1989-1998 – NBC
Commedia
TRAMA di Seinfeld
Questa serie tv è in realtà una sitcom “sul nulla”: i protagonisti sono trentenni single, senza un’identità definita e senza radici. È uno show nello show: vengono infrante le barriere della convenzione narrativa tra attori e pubblico. I personaggi vogliono promuovere Jerry, una sitcom televisiva in cui Jerry Seinfeld interpreta sè stesso.
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Buffy – L’Ammazzavampiri – Buffy the Vampire Slayer
-
-
1997-2003 – WB, UPN
Fantasy, teen drama, azione
TRAMA di Buffy – L’Ammazzavampiri – Buffy the Vampire Slayer
Buffy Summers è una giovane ragazza che arriva a Sunnydale da Los Angeles. L’espulsione dalla sua scuola californiana è dovuta al fatto che la studentessa ha appiccato un fuoco in palestra. Il motivo? Voleva eliminare i vampiri. Lei, infatti, è l’unica della sua generazione a dover combattere i demoni che aspirano alla supremazia nel mondo. Buffy è la prescelta per il ruolo di Cacciatrice: sulle sue spalle un grande fardello che condivide con i suoi compagni di scuola e amici Willow Rosenberg e Xander Harris.
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
I Soprano – The Sopranos
-
-
1999-2007 – HBO
Drammatico
TRAMA di I Soprano – The Sopranos
Tony Soprano è il boss di una famiglia italo-americana mafiosa del New Jersey. Sembra essere un capo tutto d’un pezzo, ma ha un grande segreto. Soffre di attacchi di panico, un dettaglio che potrebbe scalfire la sua immagine di uomo dalla tempra d’acciaio. Per questo le sedute con la dottoressa Melfi restano segrete, ma sono fondamentali per cercare di risolvere i problemi con la moglie Carmela e i due figli di Tony.
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Il Trono di Spade – Game of Thrones
-
-
2011-presente – HBO
Fantasy, avventura
TRAMA di Il Trono di Spade – Game of Thrones
La battaglia per conquistare il Trono di Spade di Westeros sembra non avere fine. Le varie Case dei Sette Regni, ognuna con il proprio motto e i propri valori, sono protagoniste di scontri armati, tradimenti, alleanze più o meno comprensibili per raggiungere l’obiettivo finale. È oltre la Grande Barriera del Nord, però, che si nasconde il vero nemico da sconfiggere: gli Estranei sono creature gelide che incombono sugli uomini con il loro potere straordinario.
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
X-Files – The X-Files
-
-
1993-2002 – Fox
Fantascienza, thriller, drammatico
TRAMA di X-Files – The X-Files
Fox Mulder è un agente dell’FBI che si occupa dell’archivio chiamato X-Files, dove sono catalogati tutti i casi inspiegabili. Questi sono quelli per cui si suppone la natura soprannaturale. L’interesse di Mulder per essi è dovuto al rapimento della sorella che, secondo lui, è conseguenza dell’intervento di alieni dodici anni prima. A Mulder viene affiancata Dana Scully, scienziata che dovrebbe avere il ruolo di screditare le assurde tesi del collega. Pian piano, però, anche agli occhi di Scully, la scienza ufficiale inizia a vacillare.
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Friends
-
-
1994-2004 – NBC
Commedia
TRAMA di Friends
Quando Rachel abbandona il futuro marito all’altare, reincontra alla caffetteria Central Perk Monica – una sua vecchia amica del liceo. Rachel va a vivere con lei e si unisce al suo gruppo di amici. Ci sono Ross, il fratello di Monica paleontologo; l’attore italoamericano mediocre Joey coinquilino dell’analista contabile Chandler; Phoebe, una massaggiatrice che suona la chitarra nel tempo libero e compone filastrocche ridicole e stonate. Tra lavoro, storie sentimentali spesso di breve durata si susseguono gag divertenti al Central Perk o nell’appartamento di Monica nel West Village di Manhattan (New York).
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Breaking Bad – Reazioni collaterali
-
-
2008-2013 – AMC
Thriller, drammatico
TRAMA di Breaking Bad – Reazioni collaterali
Walter White è padre di famiglia e docente di chimica in un liceo di Albuquerque. Suo figlio Walter Junior è affetto da paresi celebrale e sua moglie Skyler aspetta la loro secondogenita. A Walter viene diagnosticato un cancro ai polmoni e, con l’intento di garantire alla sua famiglia un futuro dignitoso quando non ci sarà più, decide di sfruttare la conoscenza della chimica. Diventa produttore di metanfetamina purissima insieme al suo ex allievo Jesse Pinkman. Con il traffico della droga i soldi non sono più un problema…
Posizione nella classifica delle migliori serie tv:
-
-
-
Lost
-
-
2004-2010 – ABC
Fantascienza, avventura
TRAMA di Lost
L’aereo di linea 815 della compagnia aerea australiana Oceanic Airlines cade durante la tratta da Sydney a Los Angeles. I sopravvissuti si ritrovano su un’isola del Pacifico, apparentemente disabitata. In realtà non sono gli unici a trovarsi lì e presto fanno i conti con eventi e presenze inspiegabili. Salti temporali, indizi, segreti e spiegazioni intricatissime li attendono, ma non possono neanche immaginare in che guaio si sono involontariamente cacciati.
alfred
Lascia un commento