Il Trono di Spade di cosa parla?
Il Trono di Spade, titolo italiano per Game of Thrones, è una serie tv fantasy della HBO ormai famosa in tutto il mondo. La storia trae ispirazione dai libri di George R. R. Martin, vale a dire il ciclo di romanzi Cronache del ghiaccio e del fuoco, traduzione di A Song of Ice and Fire. Gli autori della serie televisiva, David Benioff e D.B. Weiss, si sono presi molte libertà già nelle prime stagioni. A partire dalla 6° stagione di Game of Thrones, poi, lo show si è sviluppato in modo del tutto indipendente, non essendo ancora uscito il sesto libro della saga al momento della realizzazione della serie tv.
Il Trono di Spade è ambientato in un mondo immaginario dove esistono due continenti: Westeros a Occidente e Essos a Oriente. Il centro più importante e civilizzato di Westeros è Approdo del Re dove si trova l’agognato Trono di Spade. Chi si siede sul trono è il Re dei Sette Regni. Ottenere questa carica è l’obiettivo comune, il che porta a continui scontri e giochi di potere.
Il Trono di Spade trama
Le casate più antiche e potenti si scontrano, si alleano (e si tradiscono) nel tentativo di conquistare il trono e, quindi, il potere. In questa realtà di intrighi politici e accordi più o meno solidali, fanno il loro ingresso trionfale oscure forze magiche e creature leggendarie dimenticate.
Il Trono di Spade si apre con uno scenario politico, preludio ad una guerra nei Sette Regni. A Eddard Stark, lord di Grande Inverno, viene affidato l’incarico di Primo Cavaliere del Re. L’equilibrio di Westeros, però, sta per essere sconvolto perchè i membri della casata Lannister stanno per scendere in campo per la conquista del trono.
Nel frattempo Daenerys Targaryen sposa Khal Drogo. Consapevole di appartenere alla potente e antica casata Targaryen, vuole ottenere la sua fetta di potere giocando una carta che solo lei, la Madre dei Draghi, ha a disposizione.
Il Trono di Spade cast e personaggi
I personaggi di Game of Thrones sono tantissimi. Anche all’interno di una sola stagione de Il Trono di Spade ci sono molti protagonisti. La lista di tutti i personaggi sarebbe quasi infinita: eccone alcuni tra i più rilevanti!
- Sean Bean interpreta Eddard Stark, il Lord di Grande Inverno, Lord Protettore del Nord e Primo Cavaliere del Re
- Peter Dinklage interpreta Tyrion Lannister, il Folletto della casata Lannister poi Primo Cavaliere del Re e Maestro del Conio
- Nikolaj Coster-Waldau interpreta Jaime Lannister, il primo figlio maschio di lord Tywin Lannister e Joanna; fratello gemello di Cersei
- Michelle Fairley interpreta Catelyn Tully, la moglie di Eddard Stark
- Lena Headey interpreta Cersei Lannister, la figlia di lord Tywin Lannister, gemella di Jaime che ottiene il titolo di “Regina Reggente” dopo la morte del marito Robert
- Emilia Clarke interpreta Daenerys Targaryen, la Madre dei Draghi
- Aidan Gillen interpreta Petyr Baelish, soprannominato “Ditocorto”, è il Maestro del Conio
- Kit Harington interpreta Jon Snow, membro della Casa Stark, riconosciuto come figlio illegittimo di Eddard Stark
- Sophie Turner interpreta Sansa Stark, la secondogenita di Eddard Stark e Catelyn Tully
- Maisie Williams interpreta Arya Stark, la terzogenita di Eddard Stark e Catelyn Tully
- Richard Madden interpreta Robb Stark, il primogenito di Eddard Stark e Catelyn Tully
- Isaac Hempstead-Wright interpreta Brandon Stark, il quartogenito di Eddard Stark e Catelyn Tully
- Alfie Allen interpreta Theon Greyjoy, l’erede di Balon Grejoy, lord delle Isole di Ferro.
- Jack Gleeson interpreta Joffrey Baratheon, il primogenito ufficiale di Robert e Cersei Lannister, in realtà nato dal rapporto incestuoso tra Cersei e Jaime
- Jason Momoa interpreta Drogo, il capotribù dei Dothraki
- Charles Dance interpreta Tywin Lannister, il figlio primogenito di Tytos e Jaeyn Marbrand e Lord di Castel Granito
- John Bradley interpreta Samwell Tarly, l’erede della Collina del Corno che si arruola nei Guardiani della Notte
- Stephen Dillane interpreta Stannis Baratheon, l’aspirante Re dei Sette Regni dopo la morte del fratello Robert
- Carice Van Houten interpreta Melisandre di Asshai, una donna di Asshai delle Ombre
- Natalie Dormer interpreta Margaery Tyrell, la sorella di Loras Tyrell
Il Trono di Spade episodi
Gli episodi de Il Trono di Spade durano tra i 50 e i 68 minuti. Fino a Il Trono di Spade 6, le stagioni hanno contato dieci puntate ognuna.
Il Trono di Spade 7, invece, è più breve. Conta solo sette episodi. La serie è stata rinnovata per un’ottava stagione e non possiamo non chiederci “Il Trono di Spade 8 quanti episodi avrà”? Pare che ne avrà solo sei.
Il Trono di Spade streaming
Per i veri fan è inutile nascondere che un’informazione essenziale è dove vedere la serie tv in streaming. Il web pullula di siti illegali, ma per guardare Il Trono di Spade in streaming ad alta definizione e senza infrangere alcuna regola si può optare per la programmazione di Sky.
Fino a Il Trono di Spade 6, infatti, è stato Sky ad aver acquistato i diritti per trasmettere gli episodi di Game of Thrones. Le nuove puntate sono state trasmesse in esclusiva su Sky Atlantic e Sky Go, la piattaforma che soddisfa le nostre esigenze di vedere Il Trono di Spade in streaming. Consulta il catalogo aggiornato di Sky Box Sets!
Se non hai l’abbonamento Sky allora puoi vedere Il Trono di Spade in streaming anche su Now TV! Consulta il catalogo aggiornato.
Dove vedere Il Trono di Spade
UPDATE 13 marzo 2018: La quinta stagione de Il Trono di Spade va in onda su Rai 4 a partire da lunedì 12 marzo 2018. Alle 19 circa vanno in onda due episodi dal lunedì al venerdì. Questo significa che puoi fare una maratona di Game of Thrones su Rai 4 da lunedì 12 marzo 2018 a venerdì 16 marzo 2018.
Il Trono di Spade quando va in onda? Per chi non ama vedere le serie tv in streaming questa è una domanda esistenziale per restare al passo con quello che accade nei Sette Regni! Negli Stati Uniti Game of Thrones è andato in onda per la prima volta sul canale HBO il 17 aprile 2011, per approdare successivamente in Italia su Sky Cinema 1 dalla prima alla terza stagione e su Sky Atlantic dalla quarta in poi. In italiano Il Trono di Spade è stato trasmesso anche da Rai 4, canale in chiaro, a partire dal 2 maggio 2013. La settima stagione è stata trasmessa sempre su Sky Atlantic, a partire dal 17 luglio, ogni lunedì alle ore 22.15 in lingua originale e sottotitolata in italiano mentre; a partire dal 24 luglio è stata trasmessa sempre ogni lunedì ma alle ore 21.15 la versione doppiata in italiano.
Il Trono di Spade DVD
Per tagliare la testa al toro e risolvere il problema di dove vedere Game of Thrones o aspettare quando va in onda, ecco i DVD delle prime sei stagioni: è un cofanetto semplicemente meraviglioso!
Ti potrebbero interessare anche:
Lascia un commento